Messaggio

Pesciolina fuor d’acqua

Nelle profondità dell’oceano viveva una gran moltitudine di pesci. La più piccola tra loro era anche la più vanitosa. Ogni giorno truccava le sue ciglia lunghissime, spazzolava con cura le sue pinne dorsali e la coda era il suo più grande vanto, sempre lucente e maestosa.

La pesciolina trascorreva ore intere davanti allo specchio per ammirarsi e farsi ammirare. La sua immagine riflessa la faceva diventare sempre più vanitosa. Il mondo sommerso era calmo e tranquillo, ma sulla superficie dell’acqua, una nave enorme stava solcando le onde.

La sirena annunciò il suo passaggio, ma il rumore fu talmente assordante che frantumò lo specchio in mille pezzi.

Povera pesciolina!!!

Il suo corpo affusolato era sparso nei mille pezzi dello specchio: non poteva più ammirare il suo bel viso. Con un impeto di rabbia, salì a galla e si avvicinò alla nave gigantesca. Dall’oblò della stiva poté vedere con sua grande meraviglia un fantastico specchio.

Era grandissimo, avrebbe potuto trascorrere giorni interi davanti a quella meraviglia, e non solo lei, ma anche tutta la sua schiera di corteggiatori. Sollevò la testa dall’acqua, ma si accorse che il suo corpo era diviso a metà e sembrava spezzato ...

La pesciolina si sentiva tristissima, perché si vedeva ormai brutta e deforme. Rinunciò allora per sempre allo specchio e si immerse nelle acque più profonde dell’immenso oceano.

A cura di

Maria Grazia Puglia,

Elisa Sodano, Maria Feola

e Teresa Feola

(I F a.s. 2007/2008, attuale III F)

 

 

 

User opinions

Joomla templates by a4joomla