Messaggio

Gemelli nel cielo

Mitologia


Castore, domatore di cavalli, e Polluce, abile pugile, formano la mitica coppia di fratelli che secondo il mito lottarono contro Ida e Linceo, figli di Afareo re dei Messeni, per entrare in possesso di una mandria di buoi. Nella rissa Castore morì per mano di Ida., ma fu vendicato da suo fratello che a sua volta uccide Linceo, mentre Giove fulminò Ida. Il dolore per la morte spinge Polluce (essere immortale) a supplicare Giove di seguire il fratello nella morte. Il padre degli dei dunque decide di porre i due fratelli nel cielo sotto forma di una costellazione, i Gemelli.

 


 

 

Sin dalle prime osservazioni, una stella ha catturato la nostra attenzione: Castore. In questo ultimo mese abbiamo tentato più volte di fotografarla, ma le non favorevoli condizioni metereologiche ce lo hanno impedito. Non ci resta che promettervi di pubblicare la sua foto in uno dei prossimi numeri.

Castore è un sistema stellare triplo convenzionalmente suddiviso in Castore A, B e C. Ognuna di queste stelle, a sua volta, è una binaria spettroscopica ( vedete “ Ho vegliato le notti serene” numero 2). Il sistema è dunque sestuplo.

Castore A è costituita da Castore Aa e Ab; esse distano circa tre milioni di chilometri e orbitano intorno al comune centro di massa con un periodo di 9,21 giorni. La sua magnitudine è 2,0.

Castore Aa possiede una massa due volte quella del Sole ed un raggio poco più del doppio di quella solare. Castore Ab è una nana la cui massa è intorno al 50% di quella solare.

Castore B (magnitudine 2,8) è formata da Castore Ba e Bb, stelle distanti circa quattro milioni di chilometri il cui periodo di rotazione è di 2,9 giorni.

Castore Ba ha raggio 1,6 volte il raggio del Sole e luminosità 14 volte maggiore. Castore Bb è una stella nana di incerta origine.

Castore C ha una magnitudine molto debole e le sue componenti hanno una luminosità totale pari al 5% di quella solare.

A cura di

Francesca Siniscalco III E

Manuela Tipoldi III E

User opinions

Joomla templates by a4joomla