Messaggio

Matematica … Mente

“matematica”, ci porta a pensare spesso, a uomini cervellotici con davanti migliaia di numeri ed equazioni alla cui vista il mal di testa è inevitabile. In realtà soffermandoci su una serie di numeri, questi possono portarci al racconto di una storia, una storia capace di raccontare anche l’intero Universo.

Alla matematica sono legati  aneddoti divertenti e allo stesso tempo interessanti; prendiamo ad esempio la leggenda che narra che dal fiume Lo, in Cina, emerse una tartaruga con inciso sul dorso un diagramma numerico. Le cifre (da 1 a 9) sono disposte come una matrice 3x3 , in modo che la somma dei numeri su ogni riga, colonna o diagonale sia sempre la stessa. La disposizione delle righe è 492, 357, 816 e la loro somma è sempre 15 , provate (vedi immagine sotto) !!!

Un vero e proprio (forse il primo) SUDOKU, gioco enigmistico di moda in questo periodo.

Il “gioco della tartaruga” può proseguire osservando che sommando le cifre del numero magico 15, si ottiene 6.

Una unità, dunque, (la tartaruga) che in sé contiene l’idea della molteplicità: pensiamo subito (da buoni astronomi) alle stelle multiple e, in particolare, a Castore dei Gemelli che, osservata in dettaglio, è esattamente una stella sestupla!

I numeri e la matematica dunque costituiscono un linguaggio per decifrare il mondo e i suoi fenomeni, così come pensavano già Galileo o Spinoza: tuttavia, essa non è sempre capita … poverina!

Per altri interessanti aneddoti sulla matematica suggerisco di leggere “Il matematico impertinente” di Piergiorgio Odifreddi, una particolare guida di un uomo sopra le righe.

A cura di

Annalisa Pesce V B

Si ringrazia la prof.ssa Laura Sacchi per la collaborazione.

User opinions

Joomla templates by a4joomla