Messaggio

Resoconto Osservazioni Estive 2011

otte tutt’altro che fortunata, è stata quella del 3 agosto, durante la quale avremmo voluto trascorrere una notte bianca ai telescopi, che purtroppo è stata interrotta da un cielo quasi coperto e da una pioggia che  poco dopo la mezza notte ci ha costretti a smontare l’attrezzatura. A questo punto è la volta di Sessa Cilento, Borgo sulle pendici del monte Stella: serata di osservazione organizzata dalla prof. Antonella Botti in occasione di una sagra paesana. E il 9  agosto, ma il tempo ci ha giocato brutti scherzi alternando fasi di cielo coperto a fasi di cielo sereno, permettendoci di osservare chiaramente solo Giove e poche stelle. Il meglio però deve ancora venire! Il giorno seguente a San Mauro Cilento, il cielo era splendido e il cibo ottimo: condizioni ideali per l’osservazione … Invece no! Nonostante i presupposti, la serata è stata “animata” da raffiche di vento che ci impedivano di stare fisicamente ai telescopi e non hanno permesso ai presenti di osservare granché.
Urano

Urano 26-08-2011

Poteva non essere questa una serata perfetta per un’intervista di un’emittente televisiva locale? Il remake della serata ci è stato offerto (in tutti i sensi) dal prof Cilento, sindaco di San Mauro Cilento, il giorno 23 agosto. L’osservazione a mio avviso è stato il migliore evento pubblico dell’estate in quanto il sito osservativo era pressoché perfetto, gli osservatori non in numero eccessivo e il cibo come sempre ottimo. A procedere la serata, inoltre,  alcuni membri del gruppo, con il prof Bartoli e Merola hanno potuto prendere parte ad un corso di degustazione di oli tenuto a San Mauro Cilento.

Giove

Giove nella serata del 26-08-2011 a Marina di Pisciotta

Veniamo ora all’osservazione del 25 agosto, in quest’occasione il sito scelto dal gruppo è stato il porto di Marina di Pisciotta. La serata non è iniziata nel migliore dei modi in quanto un forte temporale estivo ci ha impedito di montare l’attrezzatura prima delle 23:00. Fortunatamente, dopo il temporale, il cielo si è schiarito splendidamente permettendoci di scattare foto anche di buona qualità. La serata al porto è stata allietata da un’ottima pizza e si conclusa a notte inoltrata con dei cornetti caldi.

Capella

Capella 26-08-2011

Pochi giorni dopo il gruppo si è riunito per un’uscita tecnica al Belvedere della Civitella: scopo della serata è stato quello di mettere a punto il secondo dei nostri telescopi, un Dobson da 12”. Con lo stupore di tutti i presenti nel corso della serata abbiamo potuto osservare oggetti celesti come mai prima di allora. Galvanizzati dalla “qualità” della precedente osservazione e pressati da un anno scolastico ormai alle porte, il 10 settembre abbiamo organizzato una vera e propria(soprattutto ben riuscita) notte bianca: Tra i presenti, solo i fedelissimi, ma come si dice “Pochi ma buoni!”. Non poteva mancare il consueto Pre -Serata alla griglia per preparasi ad affrontare la nottata.

Montata l’attrezzatura nella magnifica serata di fine estate, abbiamo iniziato con gli scatti fotografici, ma differenza delle precedenti fotografie questa volta abbiamo utilizzato una macchina reflex montata sul Dobson, al posto del sensore CCD. Risultato soddisfacente! L’ultimo evento estivo capita proprio al momento giusto: l’equinozio d’autunno! Il 23 settembre eccoci pronti a festeggiare, al Belvedere della Civitella, il compleanno di Nettuno! Il pianeta fu scoperto il 23 settembre del 1846 dall’astronomo Gottfried Galle e dal suo assistente D’Arrest. Da quel giorno sono passati 165 anni, proprio il numero di anni terrestri necessari a Nettuno per completare il proprio giro attorno al sole… un anno.

Luna

Luna - Foto scattate la notte del 10-09-2011

I numerosi studenti del nostro Liceo, hanno potuto augurare buon compleanno al pianeta osservandolo dai nostri telescopi. Oltre 11 miliardi di Km di distanza dalla nostra terra, ma come ci sentivamo vicini a quel sereno punto azzurronel cielo ...

 


A cura di

Giacomo Fierro V E

User opinions

Joomla templates by a4joomla